Ponte San Pietro

Le Dimore di Via Petrarca

  • Immagini
  • Video
Fai click sull'immagine per visualizzare la gallery

Descrizione

Il progetto prevede 3 abitazioni disposte al piano terra, 2 abitazioni su due piani e un’abitazione esclusivamente al piano primo. Lo schema tipologico prevede la concentrazione volumetrica delle residenze verso il lato Est, lontano dalla strada, e di posizionare verso il lato strada i box fuori terra. La volontà progettuale è quella di evitare il più possibile di realizzare interventi interrati e pertanto è stata realizzata solo un’autorimessa interrata posizionando le altre al piano terra sfruttando il dislivello naturale presente tra la strada e il lotto. L’accesso ai box avviene tramite tre corselli a cielo aperto che identificano anche l’accesso pedonale alle singole unità.

Il progetto prevede la valorizzazione delle residenze con l’unione tra ambiente interno e esterno. Per tale motivo tutte le unità affacciano verso il fiume con la zona giorno e con parte della zona notte, le unità centrali dispongono anche di un patio privato che permette l’illuminazione degli spazi più interni.

 

Stilisticamente si è lavorato con l’utilizzo di tre materiali, la pietra per il prospetto “chiuso” verso il lato strada, l’intonaco per le pareti delle residenze e il legno per la copertura dei piani primi. Il fronte Est, quello affacciante sul fiume, invece è caratterizzato da grandi vetrate poste sotto la copertura a “foglia”. Tali coperture, realizzate sfruttando la modellabilità del cemento armato, vengono ideate prendendo ispirazione dalla curvatura delle foglie realizzando così coperture con forme organiche ideali per sfruttare l’irraggiamento naturale.

 

L’aspetto generale risulta essere di estrema eleganza e leggerezza cercando di evitare l’effetto visivo “pesante” che alcune soluzioni tipologiche possono dare e riducendo al minimo l’impatto visivo dell’intervento.

M+L Costruzioni

Via Papa Giovanni XXIII, 1 Madone (BG) (Centro Melania District) TEL 035.99.15.97 FAX 035.077.11.11 - info@gruppoml.it www.gruppoml.it Siamo anche su Facebook: M+L ARCHITETTURA Bonate Sotto